Ogni anno nel mondo si producono miliardi di tonnellate di rifiuti solidi urbani. L’attenzione per l’ambiente e la sostenibilità è ormai altissima. Non bisogna meravigliarsi che sempre più spesso, per arredare gli spazi abitativi, designer ed architetti facciano uso di materiali di recupero trasformati in complementi d’arredo.
Oggi anche tu puoi rinnovare facilmente la tua casa, arredandola con materiali di recupero. Ti basterà dar sfogo alla tua creatività ed immaginare come i tuoi vecchi oggetti in disuso possono essere riutilizzati per nuovi scopi all’interno del tuo ambiente domestico.
Chi di noi non ha in casa vecchi oggetti? Prima di buttarli pensaci perché potresti reinventare questi oggetti trasformandoli in veri e propri complementi di arredo.
Inizia ad immaginare uno scopo d’uso totalmente differente!
A seguire qualche esempio che può aiutarti a capire come riutilizzare materiali di scarto per realizzare dei complementi d’arredo.
Possiedi una vecchia bicicletta da anni ma non hai avuto il coraggio di buttarla? Anziché disfartene puoi farle svolgere nuove funzioni. Una bici può divenire un mobile da bagno come, ad esempio, la base d’appoggio del lavabo. Puoi trasformare il tuo biciclo in una mensola da sistemare all’ingresso di casa oppure in una fioriera davvero originale.
In un ambiente industrial la sella di una bici diventa un appendiabiti, ti basta girarlo sottosopra. La catena, i pedali e la puleggia invece possono diventare una bellissima lampada di design!
I bancali sono realizzati con legni di bassa qualità ma se lavori di fantasia puoi trasformarli in vere e proprie opere d’arte. Puoi sovrapporre due o tre bancali, verniciarli di bianco e posarvi sopra un vetro per realizzare uno splendido tavolino da salotto in stile Shabby Chic.
Hai bisogno di un divano per il tuo loft? Impila tre pallet, crea un rivestimento con un bel tessuto e mettici sopra dei comodi ed ampi cuscini.
Al riciclo di materiali non c’è limite. Hai cambiato i tuoi infissi ed hai pensato di non buttare le tue vecchie persiane di legno? Hai fatto bene! Puoi usarle in svariati modi: unendone ad esempio 4 o 5, con dei cardini, si trasformano in un romantico separé d’altri tempi.
La tua casa è stata arredata con uno stile moderno o industriale? Ricicla le persiane per realizzare un soffitto.
Con il termine Upcycling si intende una concezione nuova del rifiuto, che in realtà non viene mai buttato definitivamente ma riutilizzato ogni volta per scopi del tutto differenti. Un oggetto non diverrà mai vecchio, semmai diverrà materia prima da utilizzare per creare cose nuove.
A chi dobbiamo questo nuovo modo di pensare agli oggetti? Inizialmente sono stati gli artisti ad introdurre questa filosofia, impiegando oggetti di scarto per realizzare opere d’arte assolutamente strabilianti.
Non esistono limiti alla creatività! Prova anche tu ad arredare la tua casa con materiali di recupero: non costa nulla ed il risultato potrebbe essere strabiliante!